competenze relazionali

Life skills, competenze di vita

Life skills, le competenze che servono davvero

Ecco le dieci competenze di vita (o life skills) che fanno la differenza: abilità decisionale, abilità nell'affrontare i problemi, pensiero creativo, pensiero critico, comunicazione efficace, competenza relazionale, autoconsapevolezza, empatia, gestione delle emozioni, gestione dello stress.

In India si racconta questa storia. C’era un barcaiolo che trasportava le persone da una riva all’altra di un grande fiume. Un giorno, durante la stagione delle piogge, un uomo colto e distinto si presentò al barcaiolo e gli chiese di essere trasportato dall’altra parte del fiume. Durante il tragitto, il passeggero chiese al barcaiolo: “Hai studiato i Veda?” Il barcaiolo rispose di no. Allora l’uomo replicò: “Hai perso un quarto della tua vita!” Dopo un po’, l’intellettuale chiese al barcaiolo: “Hai studiato il Vedanta?” Il barcaiolo scosse la testa. Allora l’erudito affermò che, per certo, il barcaiolo aveva perso metà della sua vita. Un po’ più avanti l’uomo chiese ancora al barcaiolo: “Hai studiato il Ramayana e il Mahabharata?” Il barcaiolo rispose: “No, signore, so solo remare da una parte all’altra del fiume!” Allora di nuovo l’uomo colto sentenziò: “Hai perso tre quarti della tua vita!”
Improvvisamente, una rovinosa tempesta si abbatté sulla barca. Il fiume si ingrossò velocemente, la corrente si fece impetuosa e la barca cominciò a fare acqua. Il barcaiolo gridò al suo passeggero: “Signore, sa nuotare?” “No!” gridò l’altro. Allora il barcaiolo esclamò: “Sono desolato, signore! Lei ha perso tutta la sua vita!”

 

A proposito di competenze utili

Conflitto: dialogo o violenza?

Conflitto: cos'è e cosa non è

Conflitto e violenza rappresentano due polarità. Come sostiene Daniele Novara nel suo lavoro educativo sul conflitto, il primo attiene all’area della relazione, dello scambio e della comunicazione - seppure improntata alla divergenza e all’opposizione - ed è orientato a costruire, la seconda attiene all’area della negazione della relazione, ed è ovviamente orientata a distruggere.